giovedì 5 agosto 2021

BANDO DI CONCORSO



    Bando di concorso 
SCRIVI UNA FAVOLA





 per tutti i bambini 
dai 9 ai 13 anni
OTTAVA edizione 2021/2022

Concorso per la realizzazione e la selezione di elaborati scritti completo di disegni da realizzarsi entro e non oltre il 28 febbraio, da parte di bambini di età dai 9 ai 13 anni, i bambini  possono scrivere  liberamente  sia una favola che una fiaba.

ART.1 FINALITA'
L’Associazione Genitori del Sud indice un bando di concorso dal titolo Scrivi una favola rivolto ai bambini alle bambine di ogni nazionalità residenti in Italia, al fine di promuovere la scrittura. 
La scrittura deve essere vista come un motore attivo dell’educazione letteraria, connesso all’attività di lettura, lo strumento necessario al bambino  per articolare ed elaborare le informazioni acquisite, attraverso la ricerca dei contenuti e dei concetti si favorisce il passaggio tra il testo orale e quello scritto ed infine come sostegno allo sviluppo dell’educazione alla comunicazione.              
            Per cui la scrittura è attività cognitiva, una specifica forma di linguaggio,  un processo di comunicazione. I bambini saranno i futuri cittadini consapevoli e responsabili, soggetti attivi del mutamento sociale.

ART.2 OBIETTIVO
                 Il progetto mira alla realizzazione di un libro di favole attraverso la partecipazione dei bambini. Ogni bambino o gruppi di bambini dovrà redigere un elaborato.
L'elaborato dovrà avere la seguente forma:


  •   la favola deve essere composta da minimo 3 fogli massimo 5;
  •  alla stessa bisogna allegare due disegni su foglio bianco A4, attinenti alla favola scritta.  
  •  ad ogni elaborato dovrà essere dato un titolo.
              Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 28 Febbraio :
ART.3 CANDIDATI
            Gli elaborati dovranno essere realizzati direttamente dai bambini.

ART.4 MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
            La partecipazione al concorso è gratuita. Il genitore dovrà compilare ed inviare l’apposita scheda allegata al bando in cui dovranno essere indicati: il nome ed il cognome del bambino, l’anno di nascita, l’indirizzo, il numero telefonico, la firma del genitore o di chi ne fa le veci.
La scheda di adesione e l’elaborato (in file o scritto a mano ) compreso di allegati dovranno pervenire a mezzo posta in busta A4 entro il 28 febbraio all'Associazione Genitori del Sud via Roma II  Trav. 129 – 80030 Cimitile NA con la dicitura:
 "Bando di concorso Scrivi una favola"
oppure inviati via e-mail all'indirizzo di posta elettronica genitoridelsud@gmail.com nell'oggetto riportare la dicitura:"Bando di concorso Scrivi una favola" oppure consegnati a mano in busta chiusa presso la sede dell’Associazione.

La compilazione della scheda di adesione presuppone l’autorizzazione al trattamento dei dati
personali per fini collegati al concorso secondo la normativa vigente (articoli 13 e 23 del D.Lgs. 196/2003).

ART. 5 MODALITA' DI VALUTAZIONE
Gli elaborati saranno esaminati e valutati da una apposita giuria nominata dall’Associazione Genitori del Sud.
La valutazione degli elaborati terrà conto dell’originalità dell’espressione creativa, dell’efficacia del messaggio, della qualità della realizzazione. Tutti gli elaborati scelti verranno utilizzati per la creazione di un libro di favole, sarà cura dell’Associazione l’impaginazione dello stesso. All'interno del libro ci sarà una parte dedicata ai disegni premiati dal concorso indetto dalla stessa associazione che sfocerà in una mostra, per cui invitiamo ai bambini  a partecipare. 

        
ART. 6 SCOPO
   Il libro così realizzato sarà pubblicato dall’Associazione Genitori del Sud a proprie spese.





Allegato:

Scheda concorso


Per ogni informazione contattare:

Associazione genitori del Sud
Via Roma II Trav. 129
80030 Cimitile NA
Cell 3385300468




sede legale in Cimitile Via Roma II Trav. 129-80030
codice fiscale 92047800633
http://genitoridelsud.blogspot.it
Iscritta alla regione Campania con decreto n. 33
Tel.081 5125723
Cell 3385300468

Nessun commento:

Posta un commento

Casa per tutti

Dopo il grande successo di Palazzo Pappacella la compagnia del sud ritorna in scena al  Teatro Nadur di Cicciano   con la regia di Antoniett...