mercoledì 15 settembre 2021

BANDO DI CONCORSO


    Bando di concorso
    Le sfumature del Bullismo
    “Accendi un sogno e lascialo bruciare in te.”
     
    con patrocinio morale della Fondazione 
    "Premio Cimitile"  





PER I BAMBINI DAI 4 AI 18 ANNI

Settima edizione 2021/2022



DESTINATARI:
Bambini ragazzi dai 4 ai 18 anni compiuti che presentino opere realizzate sul tema oggetto del concorso.

TEMA:

Il progetto di realizzare un disegno su un argomento molto preciso è nato ben sette anni fa, ma tutti gli argomenti sono uniti da un filo invisibile. 
Nel 2016 abbiamo trattato la solidarietà, nel 2017 abbiamo trattato del bullismo, nel 2018 della diversità   nel 2019 dell'amore  nel 2020 del bullismo e nel 2021 delle paure

Quest'anno l'associazione vuole mettere in risalto i sogni,  I sogni che ognuno di noi ha, costituiscono i sentimenti più profondi che ci caratterizzano. Sono gli obiettivi, le realizzazioni, le strade da intraprendere, i progetti su cui si vorrebbe costruire il futuro, il desiderio, le passioni. I sogni ci rendono vivi, sono il pane della nostra fantasia, e se talvolta pensiamo di accantonarli per paura, per necessità, non bisogna mai dimenticarsi che sono il fulcro che ci tiene in piedi e ci permette di sentirci unici, è il sale delle nostre emozioni. 

Con il disegno  i bambini metteranno su carta le proprie emozioni e sentimenti e anche i loro sogni. 

Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.
(Paulo Coelho)

Il bullismo purtroppo è un fenomeno che nasce in sordina ma si estende a macchia d’olio, provocando gravi danni a volte irreparabili. Ecco perché abbiamo intenzione di trattare questo argomento in maniera continuata.


FINALITÀ:
- Avvicinare i bambini e le loro famiglie alla tematica del bullismo
- Creare un evento su tale tematica per poter discutere con i giovani autori  e le loro famiglie 




CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
       I partecipanti devono avere tra i 4 e i 18 anni compiuti
       Il disegno può essere realizzato singolarmente o in gruppo della medesima età
       La forma è libera: il disegno può essere realizzato su qualsiasi supporto (carta, legno, tessuto, ecc.) e con qualsiasi strumento e materiale decorativo ma le dimensioni devono essere pari a 24 cm x 33 cm (foglio A3 o album per disegno). I disegni devono essere firmati e indicati la classe frequentata e la scuola


SCADENZE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE:
La partecipazione al concorso è gratuita. Il genitore dovrà compilare ed inviare l’apposita scheda allegata al bando in cui dovranno essere indicati: il nome ed il cognome del bambino, l’anno di nascita, l’indirizzo, il numero telefonico, la firma del genitore o di chi ne fa le veci.
Il disegno deve essere consegnato entro e non oltre il 28 febbraio mano o per posta prioritaria, presso la seda dell’associazione Genitori del sud ovvero Via Roma II trav., 129 - 80030 Cimitile (NA). Per l’invio tramite posta fa fede il timbro postale.

CATEGORIE:
Le opere saranno suddivise in quattro fasce di età: 1) da 4 a 6 anni, e 2) 7-9 anni, 3) 10 a 13 anni, 4) dai 14 ai 18 anni.

VALUTAZIONE DEL DISEGNO:
Il disegno sarà valutato da una commissione.
Saranno esclusi i disegni non corrispondenti alle condizioni di partecipazione previste e quelli consegnati oltre scadenza.

PREMIAZIONE:
Saranno premiati i primi classificati per ogni categoria. I vincitori saranno pubblicati con la loro opera nel libro nato dal concorso: "Scrivi una favola"
PRIVACY E NORME FINALI:
Ai sensi del D. Lgs. 196/03, si precisa che i dati personali dei concorrenti vengono raccolti e trattenuti unicamente per gli scopi inerenti il concorso in oggetto.
Le norme del presente concorso devono intendersi accettate, incondizionatamente, dai concorrenti.

Per ogni informazione contattare:
Associazione Genitori del Sud
Via Roma 137
80030 Cimitile NA
cell. 3385300468 
genitoridelsud@gmail.com





Cimitile Via Roma II Trav. 129-80030
codice fiscale 92047800633
http://genitoridelsud.blogspot.it
Iscritta alla regione Campania con decreto n. 33
Cell 3385300468
Tel.081 5125723

2 commenti:

  1. A Camposano ieri hanno dato la comunicazione. Ancora aperto il bando?

    RispondiElimina

Casa per tutti

Dopo il grande successo di Palazzo Pappacella la compagnia del sud ritorna in scena al  Teatro Nadur di Cicciano   con la regia di Antoniett...