lunedì 13 giugno 2022

A fine Maggio si è conclusa la mia esperienza come esperta di teatro in collaborazione con l’associazione Genitori del Sud

A cura di Rosaria Vecchiarelli

L’associazione attiva da diversi anni progetti di teatro, rivolti a ragazzi in età scolare, in un programma più ampio che prevede il contrasto al bullismo-cyberbullismo.

Quest’anno mi sono trovata a guidare io un piccolo gruppo in questa bellissima esperienza.
Alcuni partecipanti avevano già recitato negli anni precedenti ed altri alla loro prima esperienza.
C’è stato da subito intesa ed empatia. Io preparavo le lezioni e i ragazzini partecipavano con entusiasmo e coinvolgimento.
Ho visto nei loro occhi sempre tanta gioia e questo mi confermava che stavo sulla giusta strada. Gestire un gruppo prevede che tutti si sentano coinvolti, accolti, ascoltati, tutti considerati alla pari e le dinamiche che si attivano non sempre sono scontate.
Agli allievi ho trasmesso tutta la mia passione, organizzando lezioni semplici su argomenti come: l’ascolto, l’utilizzo della voce, le emozioni, l’importanza delle pause, dei tempi, della musica. Non sono mancati momenti di gioco e di realizzazione di manufatti sempre legati alla tematica principale. Il tutto si è coronato in uno spettacolo finale dove è stata rappresentata L’ANNUNCIAZIONE di Massimo Troisi.
Nello spettacolo sono stati invitati a partecipare anche i genitori (a sorpresa) per condividere con i propri figli un momento musicale.
E’ stata un’esperienza molto costruttiva e sicuramente si ripeterà. Tutti quelli che hanno preso parte al progetto, dagli allievi ai genitori, dai componenti dell’associazione a me siamo stati abbracciati dalla gioia e dalla consapevolezza di aver realizzato un importante e buon lavoro. A distanza di tempo ancora mi porto la bellezza di quei momenti che andranno ad arricchire i cassetti dei miei ricordi più belli.
Con la passione che porto nelle mie esperienze Rosaria Vecchiarelli

Nessun commento:

Posta un commento

L'ANTISTRESS PER ECCELLENZA

A cura di Filomena Peluso Ci siamo mai posti la domanda di come le nostre nonne erano sempre arzille e vivevano tanti anni con la mente semp...