giovedì 7 settembre 2017

Le sfumature del bullismo

A cura di Caterina Giaquinto 

Il 6 maggio 2017 genitori del sud hanno invitato genitori e bambini delle scuole del territorio Nolano a partecipare ad un convegno sul bullismo.
Il progetto che in realtà ha come titolo:
“Le sfumature del bullismo”
 nasce con l’intento di coinvolgere i bambini e i ragazzi di diversa fascia di eta’…partendo proprio dall'infanzia.

Vi chiederete come sia stato possibile trattare un argomento tanto delicato con bambini cosi’ piccoli’?... bhe, abbiamo scelto il modo più semplice di comunicare…il disegno.
 
Con il disegno i bambini hanno messo su carta le proprie emozioni e sentimenti e anche le loro paure. Un sacerdote della zona vedendo questi disegni ha pronunciato: “ questi disegni parlano tanto”.



Il bullismo purtroppo è un fenomeno che nasce in sordina ma si estende a macchia d’olio, provocando gravi danni a volte irreparabili.
Dopo la mostra artistica il convegno si è svolto nelle basiliche paleocristiane di Cimitile e sono intervenuti vari esperti e professionisti del settore:
Dott. Raffaele Felaco psicologo psicoterapeuta, dott. Alberto Degli Effetti comandante dell’arma dei carabinieri di Nola, dott. Michele De Capola vicequestore aggiunto della polizia postale.


Coordinando in questo modo il fenomeno nel suo insieme dalla nascita alle conseguenze che comporta per il singolo individuo che sia esso il “bullo” o la “vittima”.
Il discorso in questo senso e a largo raggio ma noi lo abbiamo iniziato e lo continueremo certo saremo dei presuntuosi illusi se pensassimo di debellarlo ma quanto meno cercheremo di educare insieme alle scuole ai genitori i nostri ragazzi nella maniera migliore anche perché tutto comincia con l’esempio …ecco in parole povere cercheremo di dare un buon esempio.



Nessun commento:

Posta un commento

Casa per tutti

Dopo il grande successo di Palazzo Pappacella la compagnia del sud ritorna in scena al  Teatro Nadur di Cicciano   con la regia di Antoniett...