lunedì 23 ottobre 2017

Doniamo la cosa più preziosa che abbiamo, il tempo


A CURA DI LOMBARDI ANGELA





L’associazione quest’anno ha compiuto tre anni e quasi nel giorno del suo compleanno le abbiamo regalato una bella sede nel corso di Cimitile, sta piano piano crescendo per noi è come una piccola creatura. Ogni anno lavoriamo tanto al fine di allargare le nostre attività e di puntare ad uno sviluppo sul territorio cercando di aprirci a tutte le necessità di chi ci segue, oramai da tanto tempo.

Abbiamo iniziato a piccoli passi, timidamente ci siamo presentati alle istituzione per proporre i nostri primi progetti, ma non abbiamo mai mollato, e i no che abbiamo avuto, ci hanno resi più forti perché tutto quello che abbiamo costruito viene fuori dalla caparbietà dei soci che ci lavorano, con serietà e responsabilità. 

Nel nostro percorso di volontariato doniamo la cosa più preziosa che abbiamo, il tempo, ma questo dono ci viene ricompensato con la soddisfazione che ogni volta che facciamo qualche attività, festa, mercatini, eventi … ogni volta la gente è con noi.

Uno dei progetti che sto seguendo oramai da tanto, insieme ad altri soci, che ringrazio vivamente, in collaborazione con la Merceria Alma la cui titolare è il nostro vice presidente Marisa Cimmino è i Lavori della nonna, iniziato quasi per scherzo, ma che oggi è diventato uno dei progetti più importanti dell’associazione. In media facciamo tre laboratori (misti di ferro e uncinetto) all’anno uno di mattina e l’altro di pomeriggio, circa 50 persone l’anno si affacciano a quest’arte meravigliosa che proprio in questo periodo è stata ripresa da attori, da famosi marchi, stanno nascendo fiere ad hoc.

Lavorare a maglia fa bene, non solo per la soddisfazione di creare da un filo un capo unico e irripetibile, ma soprattutto è un forte antistress, migliora le abilità manuali (da tempo viene utilizzata nelle scuole Waldorf perché migliore le capacità manuali dei bambini e la capacità di far lavorare entrambi gli emisferi), crea comunità.

Ecco è proprio su quest’ultimo punto su cui vorrei spendere qualche parola. Quando Marisa mi disse che voleva iniziare con me questo progetto mi sono lanciata immediatamente. Faccio tutt’altro nella vita, sono laureata in Economia Aziendale eppure non ho esitato un attimo. Ogni volta che entro per iniziare una lezione ricordo mia mamma, volata via tanto tempo fa, che dalle sue mani d’oro creava cose meravigliose per me e le mie sorelle, mi rivedo seduta accanto a lei fuori la porta di casa mia con i vicini che si fermavano a chiacchierare e noi ragazzini che giocavamo. Ecco questo oggi non c’è più e noi cerchiamo di riproporlo. Un’ora in allegria, per scambiare pareri, battute, un’ora che spezza la routine di una settimana, noi siamo sempre reperibile Whats App ci aiuta, ci rivolgiamo a qualsiasi fascia d’età.

Ai lavori della nonna abbiamo dato un seguito, abbiamo corsiste veterane che ci riempiano di affetto che ci coccolano e ne approfitto per ringranziarle. Proprio loro ci hanno chiesto un continuo e così da l’anno scorso abbiamo i corsi avanzati, dove stiamo creando dei veri capolavori, infatti chi è già capace viene seguito nel progetto creando cappelli, sciarpe, guanti, coperte, babbucce, borse, vestitini, maglioni, bomboniere … e tanto altro ancora. Ma soprattutto si sono create amicizie che continuano anche al di fuori della nostra ora.

Abbiamo racchiuso tutti i nostri lavori su una pagina che si chiama Fili d’idee, dove pubblichiamo anche tutti i lavori fatti duranti i corsi. Fili d’idee nasce da un’idea più articolata, di creare una piattaforma per vendere i prodotti che produciamo. Ci farebbe tanto piacere creare un vero e proprio lavoro che dia un piccolo aiuto, un sostentamento in questo periodo di crisi.

Grazie a questa passione abbiamo portato il mercatino dell’artigianato anche a Cimitile, con grandissima risposta da parte dei nostri standisti, quest’anno si farà insieme agli Amici del Presepe i giorni 26 e 27 dicembre invito a tutti a partecipare. Iscrivetevi ai nostri corsi, vi aspettiamo, impariamo in compagnia.



2 commenti:

  1. Il tempo non è l'unica cosa preziosa che ci donate, ma ci trasmettete anche la vostra passione..... Per una che non sapeva usare nulla, ora se vedo uno schema so da dove partire e portarlo a termine, ed è una grandissima soddisfazione.... Tutto è reso possibile grazie alla vostra pazienza e dedizione.... Non vi risparmiate mai.... E grazie a tutto questo l'ora che passiamo insieme vola... Perché si respira un clima piacevole e divertente, tra chiacchiere e risate.
    Grazie per tutto quello che fate e continuate a fare.
    A buon rendere MAESTRE!

    Emiliana

    RispondiElimina

Casa per tutti

Dopo il grande successo di Palazzo Pappacella la compagnia del sud ritorna in scena al  Teatro Nadur di Cicciano   con la regia di Antoniett...