venerdì 13 ottobre 2017

Perché attivare uno Sportello Ascolto?

A cura della dott.ssa Felicetta Lombardi


Come presidente dell’associazione Genitori del Sud , sono stata sempre molto titubante ad attivare lo sportello ascolto Gratuito, proprio per il messaggio che la nostra associazione sta cercando di portare: 

<< Fare senza avere altri FINI ma per il piacere di Donare senza aspettarsi NULLA IN CAMBIO>>

In un mondo come quello di oggi dove la comunità è quella virtuale e nessuno fa nulla per senza NIENTE, diventa una RIVOLUZIONE questo pensiero. Nell'ottica di non sporcare tale rivoluzione lo Sportello Ascolto e lo Sportello Genitoriale lo abbiamo sempre rilegato ad un ruolo marginale, semplicemente perché Felicetta Lombardi è Psicologo e quindi poteva essere fraintesa la motivazione.

Cosa è cambiato oggi????


Beh è cambiato Tutto, abbiamo vinto un bando pubblico del CSV di Napoli abbiamo lavorato in partenariato con la scuola Merliano/Tanzillo, abbiamo attivato li doposcuola per bambini DSA ADHD BES e lo sportello Genitori/Docenti, siamo stati contattati da altri comuni per aprire lo sportello nelle loro sedi, ed allora abbiamo deciso di farlo GRATIS a casa NOSTRA e di farlo come lo sappiamo FARE NOI mettendoci il CUORE e la MENTE.

In una realtà come la nostra, un luogo d’ascolto senza giudizio di alcun genere diventa un luogo dove ritemprarsi e poi ripartire.
Già sono due Venerdì che lo sportello è Aperto e ho avuto un buon riscontro, infatti sto pensando di tirare dentro a questa avventura altri colleghi.

Lo psicologo è un lavoro che amo lo faccio oramai da più di dieci anni, lavorando per le ditte del nostro territorio ed occupandomi delle risorse umane, ma questa esperienza con l’associazione la trovo edificante, nel senso letterario del termine, edifica, crea in me un modo nuovo di vedermi professionalmente. Donare quelle due ore all'associazione mi arricchiscono umanamente come nessun denaro potrebbe fare.

Devo ringraziare tutti i componenti dell’associazione, perché sono i primi a sostenere me in questo percorso. 

Chi vuole fare l’esperienza di parlare con lo psicologo perché è incuriosito, chi vuole essere ascoltato da una persona competente può contattare l’associazione e prendere un appuntamento. 

Dono due ore del mio TEMPO a voi CIMITILESI.



Nessun commento:

Posta un commento

Casa per tutti

Dopo il grande successo di Palazzo Pappacella la compagnia del sud ritorna in scena al  Teatro Nadur di Cicciano   con la regia di Antoniett...