mercoledì 7 giugno 2023

Donare il tuo tempo: il valore del volontariato

A cura della  dott.ssa Felicetta  Lombardi 



Il volontariato è diventato importante nella mia vita perché mi permette di dare un contributo alla comunità in cui vivo. Attraverso il mio o meglio il nostro impegno possiamo aiutare coloro che sono in difficoltà e migliorare la qualità della vita di tutti noi. Inoltre, il volontariato ci permette di incontrare persone nuove, fare esperienze diverse e crescere come individui.
Scegliere di fare volontariato significa fare la differenza, anche con piccole azioni quotidiane. Ognuno di noi può contribuire nel proprio piccolo a rendere il mondo un posto migliore.
Il volontariato ha numerosi benefici sia per chi lo pratica che per la comunità. Chi fa volontariato sviluppa competenze e abilità utili nella vita quotidiana e nel lavoro. Ad esempio, si impara ad essere organizzati, a lavorare in team e a comunicare efficacemente gestendo meglio le proprie emozioni.
Inoltre, il volontariato ha un impatto positivo sulla salute mentale e fisica. Studi dimostrano che le persone che fanno volontariato sono meno stressate e hanno una maggiore sensazione di felicità e benessere. Infine, il volontariato contribuisce a creare una comunità più coesa e solidale.
Non mi sono mai approcciata a gruppi di volontariato e forse anzi sicuramente se non avessi sentito l’urgenza della coerenza nella mia comunità non avrei mai pensato a me stessa come una volontaria.
Il nostro tempo, il mio tempo è uno dei beni più preziosi che ho. Mi hanno insegnato a non sprecarlo per cose futili o poco utili, ho sempre ritenuto che dovevo fare il mio dovere; prima come figlia, poi come studentessa e una volta adulta come cittadina e lavoratrice e senza rendermene conto quelle cose utili in realtà toglievano valore al mio tempo alla sua vera importanza. Il volontariato mi ha permesso di valorizzare il mio tempo, mettendolo anche al servizio degli altri e della comunità. Mi ha permesso di sviluppare una maggiore consapevolezza delle mie capacità e dei miei limiti. Attraverso le attività di volontariato ho imparato a gestire meglio il mio tempo e le mie risorse, diventando una persone più efficienti e produttiva.
Sono tante le attività che ho intrapreso come Volontaria in varie organizzazioni Associazione Genitori del Sud , AIDO Nola Baiano e presso la ProLoco di Cicciano, ma quelle che porto maggiormente nel cuore sono quelle che mi mettono in difficoltà emotiva.
Cerco di spiegare :
- Con l’AIDO Nola Baiano imparo ad essere più Misericordiosa. Imparo che ci sono persone che nel loro percorso si trovano in bivi difficili da gestire

- Genitori del Sud invece mi porta nelle famiglie nelle opportunità che queste possono avere e trovare tramite l’associazione. Fare volontariato per esempio con il cerco e offro diventa reale “Chiedete e vi sarà dato” . Sono otto anni che il cerco e offro è attivo come servizio della associazione nato da un idea del socio Francesca Peluso , nel tempo è stata adottata da altri soci prima Caterina Giaquinto poi io è quest anno anche Maria De Gennaro ha assaporato direttamente il progetto Cerco e Offro. Progetto che riesce ad attivare tanti soci da Angela , Anna, Rosaria, Marisa , Pina, Felice .Il cerco e offro non si è fermato mai neanche in pandemia. Abbiamo al momento sostenuto 30 famiglie. Ad alcune trovando un lavoro, umile questo è vero, però pur sempre lavoro. Abbiamo aiutato mamme in difficoltà aiutandole anche con beni di prima necessità...siamo ziee e zii di non so quanti nipotini. Abbiamo aiutato le famiglie con beni un po' più tristi ma anch'essi utili , pannoloni, sedie a rotelle, stampelle... Il cerco e offro è uno dei progetti che cresce da solo ... va avanti con il passaparola. Entriamo in tante case, diventiamo famiglia allargata. Tramite questo ho imparato che ad alcuni ci vuole più tempo per comprendere che tutto ciò che vogliamo è dentro di noi e che se Chiediamo l’Universo risponde, ma bisogna sempre coltivare l’Umiltà dote faticosa ma tanto bella quando la si trova .
9

- Con la ProLoco Cicciano ho imparato a mettermi in Gioco a fare cose Nuove a giocare e a comprendere che il gioco non è perdita di tempo ma UNIONE ,crea legame crea Comunità .

Con questi esempi ma ne potrei far mille altri voglio farvi conoscere che cos’è il volontariato secondo me, il volontariato ci permette di fare esperienze nuove e di incontrare persone diverse, ampliando la nostra visione del mondo e arricchendo il nostro bagaglio culturale. Infine, ci insegna l'importanza della solidarietà e della condivisione, valori fondamentali per una società più giusta e sostenibile.
Il volontariato può essere un vero e proprio motore del cambiamento sociale. Grazie all'impegno dei volontari, abbiamo potuto realizzare progetti importanti e migliorare la vita delle persone. Anche piccole azioni quotidiane possono portare a grandi cambiamenti. Inoltre, contribuisce a creare una comunità più coesa e solidale, in cui le persone si aiutano reciprocamente e lavorano insieme per il bene comune. Il volontariato è un modo concreto per fare la differenza e contribuire a costruire un mondo migliore per tutti.

1 commento:

L'ANTISTRESS PER ECCELLENZA

A cura di Filomena Peluso Ci siamo mai posti la domanda di come le nostre nonne erano sempre arzille e vivevano tanti anni con la mente semp...