martedì 7 maggio 2024

L'ANTISTRESS PER ECCELLENZA

A cura di Filomena Peluso



Ci siamo mai posti la domanda di come le nostre nonne erano sempre arzille e vivevano tanti anni con la mente sempre lucida? È perché lavoravano sia ai ferri che all'uncinetto. Un vero esercizio per la mente e per il corpo. 
Quando si e pensa al fare la maglia "A cazetta" si immaginava una signora anziana che prepara sciarpe e maglioni per la famiglia.
Quest'arte viene collegata direttamente alle terze età. Però è un'immagine sbagliata.
Oggi lavorare ai ferri e all'uncinetto sta tornando di moda. È  un'attività divertente, ma soprattutto un'ottimo rimedio naturale contro lo stress e l'ansia. 
Quando inizi a lavorare un capo, qualunque esso sia, una maglia, un centrino, un'accessorio per la casa, già immagini come sarà. 

Vuoi mettere la soddisfazione di dire "Questo l'ho 
fatto io con le mie mani" Vi assicuro è una grande gioia e orgoglio. Io ho iniziato ad appassionarmi già da piccola avevo circa 14 anni, e la mia più grande maestra  fu mia nonna. 

Passava ore e ore intere a fare dei piccoli centrini che poi cuciva fra di loro per farne delle coperte. Le ha regalate tutte alle sue nipoti e io sono molto  orgogliosa che l'abbia regalata anche a me. 
Quella coperta è molto preziosa perché in essa è raccolto tutto il suo amore per noi.
Mentre si sferruzza  si è liberi di pensare a ciò che più interesse, in silenzio oppure in compagnia della musica, o con le amiche, come quelle del laboratorio ferri e uncinetto di cui faccio parte.

Ho trovato  persone che hanno la mia stessa passione. 
Tutto quello che si realizza è fatto con amore perché molte volte è destinato a  persone a noi  care, il nipotino appena nato, la figlia, il marito o una cara amica e anche alla casa.
Vi parlo per esperienza personale e vi posso assicurare che a me è servito, serve e mi servirà in futuro (Spero). Per me è come lo yoga mi sento serena e rilassata e non mi fa pensare ai tanti problemi. Mi  dimentico  persino del mio dolore al braccio.



Lo consiglio vivamente a tutti e perché no anche ai maschietti.


Con questo mio pensiero vorrei  ringraziare con tutto il cuore le maestre del laboratorio ferri e uncinetto dell'associazione Genitori del sud e le mie amiche corsiste che condividono con me la stessa passione. Siete tutte uniche  e speciali 

Ciao a tutte 💖💖💖

 

Nessun commento:

Posta un commento

L'ANTISTRESS PER ECCELLENZA

A cura di Filomena Peluso Ci siamo mai posti la domanda di come le nostre nonne erano sempre arzille e vivevano tanti anni con la mente semp...