mercoledì 17 maggio 2017

RESOCONTO CONVEGNO TERZO SETTORE


A cura di Maria Gabriella Taulario
              e Francesca Peluso


In rappresentanza dell’associazione Genitori del Sud, le socie Maria Gabriella Taulario e Francesca Peluso, hanno partecipato al Convegno“Il Welfare del Terzo Millennio”, il giorno 27/04/2017 alle ore 19,00, presso il convento di Santo Spirito (Ex Carceri) a Nola (NA), riconosciuto dal Forum Nazionale e Regionale della Campania.
Questo evento riguarda il Terzo Settore, parte sociale riconosciuta dallo Stato, nell'intento di creare sinergie ed azioni tra i vari attori del sociale dell’Agro Nolano, che coinvolge i soci alla realizzazione di progetti sociali, culturali, turistici, scolastici e imprenditoriali. Tra gli attori presenti all'iniziativa troviamo: associazioni di volontariato (Genitori del Sud, La collina Incantata, NemoDSA, Centro sociale “Le forme delle Nuvole”, La Buonazione, etc.) e il CSV di Napoli che, insieme ai promotori bancari e assicurativi,  promuovono lo sviluppo di un nuovo sistema economico e finanziario per incrementare il sociale, ponendo l’uomo al centro della sua attività. Lo scopo principale è di creare una rete di solidarietà per favorire il reciproco scambio di idee, esperienze e sostenere il territorio dell’Agro Nolano.
La nostra prima impressione è stata quella di avere avuto l’opportunità di conoscere, confrontarci e scambiare idee con altre associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio.
Questo incontro ci ha dato la possibilità di intravedere nuove ed interessanti prospettive di collaborazione e di fare rete e avere la speranza di essere sostenuti da fondi bancari (Banco Popolare) destinati al sociale, In attesa che tutto si realizzi nei programmi prestabiliti continuiamo    il nostro alacre percorso di sostegno…


Nessun commento:

Posta un commento

21 aprile corso BLSD

Il 21 aprile presso l'Ass.ne Genitori del sud si è svolto il corso BLSD, non è la prima volta che l'associazione decide di organizza...