Laboratorio Teatrale chiusura Quarta edizione

A cura della dott.ssa Felicetta Lombardi



Sono già quattro anni che portiamo avanti questo laboratorio in cui  in primis Credo
Il 1 ottobre  è iniziato un altro anno di laboratori  ed oggi mi trovo a scrivere già la chiusura dell’evento. La nostra Maestra Antonietta Rimoli ha dimostrato, anche quest’anno, che la passione porta grandi frutti.
Genitori del Sud  ha come obiettivo principe quello di far crescere l’autostima dei bambini e dei ragazzi, ed uno degli strumenti principi che utilizza è proprio il laboratorio teatrale  e in Antonietta Rimoli abbiamo trovato un ottimo collaboratore per raggiungere tale obiettivo.
Quest’anno il gruppo laboratoriale ha avuto 17 iscritti divisi in due gruppi  :
- Baby = dai cinque  agli otto anni
- Scugnizzi = dai nove ai 13 anni.
Due Gruppi laboratoriali due progetti per la serata conclusiva entrambi degni di nota.
Il primo progetto ha portato in scena i Baby, che sono riusciti a rappresentare le favole e le storie messe in confusione da uno scrittore sbadato, i piccoli attori hanno dovuto fare i conti prima con se stessi poi con gli altri, sincronizzandosi tra di loro e con i tempi scenici.
Un lavoro di attenzione all'altro  che ha portato ai piccoli a comprendere i tempi di comunicazione ma soprattutto di ascolto attivo.

Gli Scugnizzi, gruppo formato dai veterani  del laboratorio,
si è dovuto confrontare con una vera commedia  “Franca da Rimini” rivisitata è corretta dalla maestra, ma sempre molto complessa ed articolata, ma anche in questo caso hanno dimostrato di aver appreso l’arte dell’improvvisazione.

Con il teatro il bambino sperimenta attivamente se stesso, diventando il buono o il cattivo della storia, entra in vari personaggi e al tempo stesso comprende i suoi limiti e le sue potenzialità in un luogo altro dalla famiglia e dalla scuola.
Il teatro come detto anche in altri miei articoli,  ha tanti benefici che possiamo sintetizzarli in cinque:

1. IMPARA A GESTIRE LE EMOZIONI.
2. ACCRESCE L’AUTOSTIMA  
3. IMPARA A STARE CON GLI ALTRI 
4. IMPARA PAROLE NUOVE
5. MIGLIORA IL SENSO ESTETICO
E’ nella commedia Franca da Rimini, i nostri scugnizzi hanno dimostrato tutto questo in più la capacità di improvvisazione. 

Che dire di più oltre che grazie alla Pro Loco di Cicciano che anche quest’anno ci ha dato il suo Patrocinio, il Comune di Cicciano presente all'evento con l’assessore Lucia Marotta , Agenzia di Animazione Hollywood  che con tanta pazienza ci trova Dj, come Davide, capaci di supportarci in questo nostro progetto.
La serata conclusiva è un concerto dove il risultato finale diventa una sinfonia quindi 

Grazie:
Pro Loco Cicciano
Antonietta Rimoli
Agenzia Hollywood Animazione ( Davide)
Francesca Peluso
Maria De Gennaro 
Caterina Giaquinto 
Graziella Di Palma 
Roberta Visone 
I genitori dei Piccoli attori 
Gli attori tutti 
Le iscrizioni per il laboratorio teatrale saranno aperte fine agosto inizio settembre .







Commenti

Post più popolari