lunedì 17 gennaio 2022

Volontariato Si, ..Ma Molto Di Piu’

A cura di Francesca Peluso 




Volontariato, è un incontro con altre realtà, che sembrano storie lontane, invece sono alla casa a fianco, …per strada in un sguardo incrociato per un saluto. Si inizia un percorso che ti guida giorno per giorno a rispondere a un bisogno, del singolo poi dell’amico, poi del conoscente, spesso di uno sconosciuto. Ho iniziato insieme  ad un gruppo, diffondendo il nostro operato dove abbiamo avvertito una richiesta d’aiuto, abbiamo operato spinte dal verbo “fare”, …”agire” con l'aiuto dei volontari dell’ Ass. Genitori del Sud, tante sono le forme d’aiuto, come lo sportello ascolto psicologico individuale svolto dalla Dott.ssa Felicetta Lombardi. In questo periodo storico così difficile c’è al primo posto la salute, problemi fisici, psicologici, hanno coinvolto famiglie, giovani, ragazzi. La nostra presenza, con la forza di un impegno di gruppo ci ha permesso di soccorrere persone anche se solo con piccoli aiuti di ogni genere.


Questi percorsi turbolenti hanno permesso ai volontari di avere una maggiore conoscenza di sé, rafforzando sempre più la consapevolezza di poter crescere per creare una forza che fa bene a tante persone. Ho constatato che interfacciarsi con vissuti di malattie, sofferenza solitudine o isolamento sociale, è un vortice di emozioni, che necessita di aiuto e supporto costante per far si che nessuno rimanga solo…

E’ per questo, che ho notato, che con le difficoltà economiche le famiglie rimandano sempre più spesso le visite mediche, cerco cosi con il PROGETTO SALUTE di promuovere la cura di sé, la cura del corpo al primo posto. Ed è cosi che con l aiuto di dottori che hanno dato disponibilità qualche sabato pomeriggio e qualche domenica abbiamo potuto organizzare visite cardiologiche, senologiche, audiometriche ecc… In questo ultimo anno abbiamo accolto la proposta di un’amica la dott. Antonietta Trinchese con il Progetto Paolo Passariello, un progetto dedicato a un bravo fisioterapista che purtroppo ci ha lasciati, è per questo che con l aiuto di altri professionisti organizziamo controlli Posturali per ragazzi/e da 6/12 anni, con il fine di individuare ragazzi con problematiche, e offrire un aiuto  alle famiglie dove ce ne fosse bisogno. La promozione della salute, non può prescindere dalla situazione economica dei cittadini, ma la Salute è un Diritto. Il Volontariato contribuisce a dar voce a soggetti svantaggiati c’è bisogno di svolgere un ruolo importante,  fermarci a pensare, a valutare prima dei problemi o altro, dobbiamo mettere  al primo posto il benessere fisico.

                                                                                                                      

Nessun commento:

Posta un commento

L'ANTISTRESS PER ECCELLENZA

A cura di Filomena Peluso Ci siamo mai posti la domanda di come le nostre nonne erano sempre arzille e vivevano tanti anni con la mente semp...