Conosci il mondo dei bambini previene il bullismo
Il progetto che ha dato vita alla creazione di questo libro nasce il 18 dicembre 2014 con il titolo “Conosci il mondo dei Bambini, Previeni il Bullismo”. La sua missione principale è di natura culturale: in una società che spesso vede i minori solo come consumatori, l’obiettivo è modificare questa prospettiva.
L’intento non è quello di esaltare la competizione, ma di promuovere la collaborazione, offrendo ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di essere i veri protagonisti del loro tempo e di valorizzare i propri talenti. Non bisogna essere perfetti: sbagliare è umano e fa parte del processo di apprendimento. Il non essere perfetti non deve essere visto come un limite, ma come un'opportunità per crescere e migliorarsi.
In questo modo, la motivazione ad apprendere per sé stessi diventa un elemento fondamentale per lo sviluppo emotivo e sociale, prima nell'infanzia e poi nell'adolescenza.
Noi adulti non siamo chiamati a cambiare i bambini e i ragazzi, ma piuttosto a sostenere le qualità positive che ciascuno di loro possiede, correggendo con sensibilità e collaborazione eventuali comportamenti inadeguati, senza enfatizzare gli aspetti negativi. Come scriveva Plutarco quasi duemila anni fa, "Gli studenti non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere". Seguendo questa filosofia, docenti e genitori diventano parte di un unico corpo educativo, contribuendo alla costruzione di una società più inclusiva.
Tale inclusività è testimoniata in un libro scritto collettivamente da studenti di diverse scuole.
Tale inclusività è testimoniata in un libro scritto collettivamente da studenti di diverse scuole.
I bandi del progetto:
Il progetto si articola in due bandi distinti, entrambi mirati a far emergere la sensibilità e la creatività dei bambini e dei ragazzi:
• "Scrivi una Favola" Questo bando permette ai partecipanti di esprimersi attraverso la favola, la fiaba e il racconto, esplorando il mondo dei più giovani e dando voce ai propri pensieri, emozioni e sogni. Quest’anno il progetto ha battuto tutti i record, con ben 169 favole scritte da 253 bambini e ragazzi. Un risultato straordinario che dimostra quanto sia forte il bisogno di raccontarsi e condividere esperienze attraverso la narrazione.
• "Le sfumature del Bullismo" In questo bando, il bullismo viene rappresentato tramite l'arte grafica, offrendo ai partecipanti uno spazio per dare forma visiva alle loro esperienze e riflessioni su questo fenomeno. A ogni rappresentazione artistica viene affiancato un sentimento per approfondire la sua dimensione emotiva. Quest'anno, il tema scelto è la solitudine, un aspetto spesso legato al bullismo e che merita attenzione e comprensione. Il bando ha coinvolto ben 500 tra bambini e ragazzi, i quali hanno realizzato 233 disegni, trasformando la loro creatività in uno strumento di sensibilizzazione e riflessione sulla tematica.
Scuole partecipanti:
Ringraziamo di cuore tutte le scuole che hanno contribuito con entusiasmo e creatività:
1. Istituto Comprensivo "Cozzolino D'Avino" Plesso Nappo – San Gennaro Vesuviano
2. Istituto Comprensivo "D'Acquisto Leone" - Pomigliano d'Arco
3. Istituto Comprensivo "E. Facchini" – Sora
4. Istituto Comprensivo "F. Collecino" – San Leucio - Castel Morrone
5. Istituto Comprensivo "Gian Battista Della Porta" - Vico Equense
6. Istituto Comprensivo “Confalonieri-Ristori” - Napoli
7. Istituto Comprensivo Statale "Giovanni XXIII G. Parini" - Baiano
8. Istituto Comprensivo "Oddo Bernacchia" - Termoli
La partecipazione delle scuole è totalmente gratuita: tutti i costi, inclusi quelli di organizzazione, stampa e presentazione del libro, sono interamente sostenuti dall’Associazione Genitori del Sud ETS/OdV. L’Associazione finanzia tali iniziative attraverso donazioni volontarie, il contributo del 5 per mille, la vendita del libro nato dal progetto e altre attività di raccolta fondi.
Negli ultimi anni, il progetto ha ricevuto il Patrocinio della Fondazione Premio Cimitile e del Forum delle Famiglie di Napoli, un riconoscimento che è stato rinnovato anche per quest’anno.
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