mercoledì 7 marzo 2018

L’insegnante con la Coda


A cura della Dott.ssa Felicetta Lombardi


Gli animali sono i migliori insegnanti, da loro possiamo imparare  le materie più belle….
Come comunicare profondamente senza parlare
Imparare a vivere il momento senza pensare al domani
Imparare ad accettarsi cosi come siamo
Imparare a scavare,  fin quanto non trovi quello che cercavi
Imparare a difendere i tuoi spazzi
I cani non hanno pregiudizi, ne conoscono il rancore, che tu sia bello, brutto, grasso o vecchio, i cani ci amano in cambio solo di un piccolo posto nel nostro cuore.


 Da quando abbiamo attivato l’associazione ci siamo dedicati al Benessere psico-fisico dei bambini ragazzi e genitori, le nostre attività hanno tutte questo scopo in sottinteso. 


Promuovere il benessere psico fisico dell’individuo. Quest’anno abbiamo conosciuto l’operatore di interventi assistiti con gli animali  “ Antonietta Sorrentino” , che grazie alla collaborazione con il mio studio mi ha fatto comprendere quanto un cane possa far esprimere in modo più completo le emozioni del Bambino.
  
Il Bambino e il cane si trovano in una dinamica di gioco in cui  il piccolo cucciolo dell’uomo deve imparare ad osservare e a rispondere in modalità appropriata all'amico a quattro zampe.
Anche il gioco con il cane rinchiuso in un setting  strutturato può diventare terapeutico, in quanto si osserva l’approccio che il piccolo ha con un essere diverso da se.


 Come tutte le esperienze che sto sperimentando nell'associazione la prima ad apprendere sono proprio Io. E’ emozionante raggiungere mediante l’amico a quattro zampe il piccolo cucciolo umano. Fargli esprimere  le proprie emozioni correggere comportamenti acquisiti e diventati brutte abitudini, aiutare il genitore a rivedere il proprio bambino per quello che è, un Bimbo…

Vorremmo attivare corsi di Terapia con gli animali allargati ad un ampio pubblico perché sappiamo bene come possono aiutare anche in caso di fenomeni di bullismo, ottimo sia per intervenire sulle vittime ma soprattutto sui “BULLI” .
Quindi Che dirvi se l’idea vi piace contattateci creeremo un piccolo gruppo è lavoreremo con le emozioni.


Nessun commento:

Posta un commento

21 aprile corso BLSD

Il 21 aprile presso l'Ass.ne Genitori del sud si è svolto il corso BLSD, non è la prima volta che l'associazione decide di organizza...