mercoledì 13 novembre 2019

LE NOSTRE INIZIATIVE

A cura della dott.ssa Giulia Lombardi 

Sono un socio fondatore di questa associazione, insieme ai miei amici di avventura abbiamo iniziato questo percorso, partendo da un preciso presupposto: 
"Promuovere una cittadinanza attiva" 

Sulla base di questa esigenza abbiamo ideato due bandi di concorso il primo Scrivi una favola, che oggi è arrivato alla sua sesta edizione, e che anno dopo anno ci sta dando sempre più soddisfazioni


Il secondo bando è una mostra di disegni, che è arrivato alla sua V edizione, ogni anno trattiamo argomenti diversi quest'anno ritorneremo a parlare del bullismo filo conduttore del progetto.

L'associazione è piana di iniziative che si vanno a concretizzare in veri e propri laboratori.

Il primo che vi parlo è il laboratorio ferri e uncinetto dove io insieme a Marisa Cimmino, Angela Lombardi e Chiara Di Palma insegniamo quest'arte.  Le cose realizzate a mano sono dei veri capolavori e sono davvero preziosi. Sono ben cinque anni che è iniziato il laboratorio presso la merceria Alma  il corso si tiene con un incontro settimanale. La parte più bella del corso è l'affiatamento che si è creato tra diverse generazioni infatti abbiamo corsiste ventenni e ultrasettantenne. 

Poi abbiamo il laboratorio teatrale che da diversi anni, precisamente quattro, è rivolto ai bambini  loro si divertono e imparano ad esprimere le proprie emozioni.

Quest'anno abbiamo creato un laboratorio teatrale anche per gli adulti dove io partecipo come corsista.
La nostra insegnante è  Antonietta Rimoli, che fa scoprire sia agli adulti che ai bambini il mondo del teatro con il supporto della psicologa dott.ssa Felicetta Lombardi.


Laboratorio lingua italiana; Il laboratorio cerca di insegnare la lingua italiana agli stranieri il laboratorio è gestito dal socio fondatore Caterina Giaquinto.

laboratorio creativi adulti Il decoupage una tecnica che consente attraverso il riutilizzo della carta di portare a nuova vita molti oggetti in disuso. ... Un'arte decorativa, nata nell'ottocento e poi riadattata in tante forme e in chiave moderna. Tenuto dai nostri soci Rosa Catapano e Ersilia Catapano e coordinati dal socio fondatore Caterina Giaquinto. 

Sportello ascolto viste le innumerevoli richieste continua anche quest'anno. Gestito dal psicologo nonché presidente dell'associazione dott.ssa Felicetta Lombardi. 

Prevenzione è la tutela della salute organizziamo periodicamente delle visite di controllo la prossima sarà visita otorino il 28 novembre 2019. Responsabili del progetto Graziella Di Palma e Francesca Peluso. 

e nello stesso ambito abbiamo organizzato diversi corsi per BLS-D il prossimo si terrà il 15 dicembre 2019


Mercatini e feste anche quest'anno avremo il nostro mercatino di Natale che si terrà in piazza Conte filo della Torre Cimitile (NA) il 1 dicembre 2019 il responsabile Marisa Cimmino

Nessun commento:

Posta un commento

21 aprile corso BLSD

Il 21 aprile presso l'Ass.ne Genitori del sud si è svolto il corso BLSD, non è la prima volta che l'associazione decide di organizza...