Un punto alla volta: quell'ora del martedì che fa battere il cuore.
A cura della dott.ssa Angela Lombardi
La vita di tutti i giorni corre veloce e, a volte, ci mette davanti a percorsi più difficili del previsto. Quest'anno, per varie questioni personali, anche solo trovare il passo per ripartire e riprendere in mano le nostre abitudini non è stato semplice. Eppure, oggi posso dire di essere immensamente felice di aver scelto di esserci e di aver vissuto un altro anno di corso.
Abbiamo sempre saputo che la felicità è fatta di brevi attimi. Ma la vera scoperta di quest'anno è che quegli attimi non dobbiamo solo aspettarli: si possono costruire. E noi, settimana dopo settimana, abbiamo cercato e voluto con forza edificare il nostro, ritagliandoci la nostra preziosa ora del martedì.
Quell'ora non è più solo un momento da considerare tra le tante cose della settimana. Quell'attimo adesso c'è: è reale, è vivo e pulsa insieme al nostro laboratorio, al ritmo dei ferri e ai colori dei nostri filati. In quello spazio, il rumore del mondo esterno finalmente si spegne. Certo, creiamo con le mani, ma la vera magia è ciò che scorre tra i nostri cuori: le chiacchiere leggere, le risate spontanee, i sorrisi che scaldano le giornate storte. Ma anche la commozione, la libertà di potersi mostrare vulnerabili e la bellezza profonda di condividere un pensiero intimo o un momento di stress con gli amici del gruppo. Condividere il peso alleggerisce il carico e rimette in equilibrio tutto il resto.
Il prossimo 30 giugno sarà la nostra ultima lezione di questo ciclo. Non è assolutamente un addio, ma un caloroso arrivecerci. Dietro la bellezza di questo percorso ci sono volti, mani e cuori che meritano un immenso ringraziamento. Un grazie speciale va a Chiara, nel suo doppio ruolo di responsabile e maestra, che coordina e guida il progetto con cura e dedizione. E un grazie profondo va a noi maestre — Angela, Marisa, Pina e Giulia — che con passione mettiamo la nostra esperienza a disposizione di tutti, e a tutti i partecipanti che con la loro presenza rendono speciale ogni singolo incontro. Grazie anche a tutta l'Associazione Genitori del Sud e a tutti i soci che, giorno dopo giorno, continuano a credere in questo laboratorio e a sostenerlo con fiducia.
Le nostre attività si prendono una pausa estiva, ma la voglia di stare insieme non si ferma. Ci rivedremo tra settembre e ottobre; definiremo le date precise e vi faremo sapere tutti i dettagli al più presto. Se anche voi sentite il bisogno di fermarvi, respirare, trovare il vostro equilibrio e partecipare a questo laboratorio vibrante e accogliente, le porte sono aperte: vi basterà contattare l'Associazione Genitori del Sud. Arrivederci in autunno, con i ferri in mano e il cuore pronto a intrecciare nuove storie!

Commenti
Posta un commento